Una delle nuove caratteristiche di MapGuide Open Source è rappresentata dal Framework Fusion. Fusion è un ambiente di sviluppo per applicazioni di tipo WEB-GIS costruito prevalentemente in JavaScript. Una delle funzionalità più interessanti è quella relativa ai cosiddetti Widgets, tramite i quali gli sviluppatori possono aggiungere, rimuovere o modificare funzioni, utilizzando standard compatibili con HTML e CSS. Inoltre Fusion non necessita di nessun plug-in aggiuntivo dato che gira sui maggiori browser in circolazione e sui vari sistemi, siano essi Windows, Mac o Linux.
Chi ha già avuto modo ha già avuto modo di lavorare con l’AJAX viewer precedente a Fusion ha già confidenza con alcune delle limitazioni elencate di seguito:
- L’interfaccia utente non è personalizzabile dal momento che si è condizionati dal layout a 3 colonne.
- C’è una relazione di tipo 1:1 tra il Layout Web (che definisce l’interfaccia di visualizzazione Ajax) e la definizione della Mappa. Ne consegue che non abbiamo la possibilità di passare da una mappa all’altra senza tirarci dietro lo stesso visualizzatore Ajax.
- Non è possibile manipolare tramite programmazione lo ‘stato’ degli elementi delle interfacce utente (ad esempio abilitare o disabilitare pulsanti nella toolbar)
- E’ macchinoso interfacciarsi con L’Ajax viewer tramite JavaScript a meno che non ti metti a scrivere degli hack ineleganti per sostituire i metodi propri del Viewer con quelli scritti da te (con tutti i problemi relativi ai test, alle compatibilità degli script sulle varie piattaforme ecc. ecc.)
- Utilizza i frame :-/
Con Fusion invece possiamo ottenere:
- Una buona separazione delle funzionalità dallo stile.
- Una libera gestione di tutti gli elementi dell’interfaccia utente.
- Una “Componentizzazione” dei vari Behaviour del nostro WEB-GIS (widget)
- Gestire lo stile di visualizzazione per mezzo dei CSS.
Per maggiori informazioni: http://mapguide.osgeo.org e http://research.dmsolutions.ca