I Sistemi Informativi Geografici si pongono sempre più come strumento trasversale di supporto a innumerevoli attività della Pubblica Amministrazione in quanto, la rappresentazione e la modellazione dei processi evolutivi del territorio e dell’ambiente, costituiscono l’elemento più forte di integrazione delle attività di governo, di pianificazione e di gestione.
La realizzazione di un GIS richiede che le azioni di progetto. che concorrono alla sua realizzazione. siano strettamente legate tra loro. Infatti molte di queste azioni riguardano ambiti operativi di diversi uffici che dovranno far confluire, in un unico sistema, dati e procedure. Un GIS, in questa ottica, costituisce un integratore di sistemi che potrà restituire efficienza ed efficacia nel trattamento dei dati dell’amministrazione solo se ogni componente interessata partecipa attivamente e coerentemente al processo sin della sua creazione.
Più in particolare, una corretta impostazione progettuale di un GIS richiede che le diverse attività necessarie alla sua realizzazione siano articolate in alcune macrofasi logicamente e temporalmente collegate. Le principali sono:
- Progettazione preliminare delle architetture hardware, software e dati;
- Raccolta e inserimento dei dati nella banca dati territoriale unitaria;
- Creazione dell’infrastruttura tecnologica;
- Implementazione dei principali sottosistemi funzionali del GIS;
- Formazione e addestramento sull’uso delle tecnologie e dei sistemi.